Yunus Musah, centrocampista 21enne arrivato al Milan questa estate dal Valencia per circa 20 milioni di Euro, è il secondo americano dopo Christian Pulisic a diventare rossonero in questa stagione. La mezzala USA ha già dato sfoggio di buone qualità tecniche e grande dinamismo ma anche di pecche dovute principalmente alla inesperienza a certi livelli dovute soprattutto alla giovane età. Nonostante ciò vanta un curriculum di tutto rispetto ed una storia sia sportiva che personale ricca di curiosità; scopriamone alcune.
Musah parla un fluente italiano e ciò è dovuto al fatto di aver trascorso i primi dieci anni della sua vita a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, dove i genitori di origine ghanese abitavano. Per pura casualità Yunus è però nato a New York, negli USA, dove la madre si trovava per una visita al fratello ormai vicina al nono mese di gravidanza. Il giocatore può vantare quattro passaporti; quello statunitense, quello ghanese, quello inglese e l’italiano. La prima squadra di calcio del giovane Musah, prima di crescere in Inghilterra nelle giovanili dell’Arsenal, crescere a Valencia tra i più grandi per poi diventare il jolly di Pioli, è stato il Giorgione.
Ecco le curiosità sul giocatore del Milan Yunus Musah
Milan, cinque curiosità su Yunus Musah
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Proprio a Castelfranco Veneto. La squadra locale deve il suo nome al famoso pittore originario proprio di Castelfranco. Yunus militò nelle giovanili del Giorgione dai sei ai dieci anni ricoprendo ogni ruolo; anche quello di portiere. Nel trevigiano si narra di un match tra i pulcini del Giorgione e quelli del Bassano Vicenza in cui Musah mise a segno ben quattro gol, giocando peraltro appunto anche da portiere durante la partita. La partita terminò 5-3 per il Giorgione e divenne una piccola leggenda locale da raccontare e tramandare ai posteri.
Musah ha in passato dichiarato di ispirarsi all’ex centrocampista ivoriano Yaya Toure. Da buon ragazzo a stelle e strisce Yunus Musah ha una predilezione anche per il Basket e a volte si ritrova con il suo connazionale e giocatore juventino Weston McKennie per partite improvvisate tra amici o degli uno contro uno a metà campo.Musah detiene un piccolo record nella sua giovanissima carriera. La sua prima rete con la maglia del Valencia arrivò nell’autunno del 2020 contro il Getafe e rappresenta tutt’ora il gol più giovane segnato da un gio catore non spagnolo con la maglia valenciana. Musah segnò quella rete all’età di 17 anni e 338 giorni.




