Veronese, nato l’8 febbraio 2003, Filippo Terracciano è uno dei giovani più promettenti del campionato di Serie A. Frequenta i piani alti dal dicembre 2021, l’Hellas è la sua casa. Non ha giocato in nessun’altra squadra al di fuori di quella gialloblù: lì è cresciuto, nel settore giovanile degli scaligeri, e lì si è affermato. Piace al Milan, è un obiettivo dei rossoneri per il mercato di gennaio.
Chi è Terraccianno, il jolly cresciuto a Verona pronto al grande salto
Interessa perché ha qualità ed è un profilo duttile, insomma un giocatore di quelli moderni. Un jolly, un tuttofare. Tecnicamente deve ancora crescere ma l’esplosività non gli manca, nella corsa soprattutto. Così come la duttilità, altra arma – la migliore – in suo possesso: può ricoprire più ruoli a centrocampo e in difesa. Sa fare il terzino su entrambe le corsie, ma anche la mezzala. Nell’Hellas, in Prima Squadra, è stato spesso impiegato a destra, da esterno di centrocampo e largo nei quattro in difesa.
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, se parte Krunic arriva un centrocampista
Con i grandi, a Verona, Filippo Terracciano conta 41 presenze in campo distribuite tra campionato e Coppa Italia e due assist (il dato è aggiornato al 2 gennaio 2024). In nazionale ha esordito con l’Under 18 per poi salire di categoria, in Under 19, Under 20 e Under 21. Con gli azzurrini di Paolo Nicolato vanta per il momento una sola presenza, datata 19 novembre 2022: Italia-Germania. Valore di mercato? Secondo il sito specializzato transfermarkt il cartellino di Terracciano vale 3,5 milioni di euro, uno in più della prima offerta fatta recapitare dalla Fiorentina nella sede dell’Hellas. Ma c’è concorrenza (il Milan sta tentando il blitz) e se cresce, anche il presso lievita.