History: Andriy Shevchenko si si rivelò al Milan e all’Italia in una serata di ottobre all’Olimpico con un’epica tripletta alla Lazio. E’ il 3ottobre ’99. La sera dove il Milan campione d’Italia scende a Roma per confrontarsi contro la squadra capitolina. La Lazio la stagione precedente aveva conteso il titolo con i rossoneri fino all’ultima giornata. Andriy Shevchenko era arrivato al Milan in estate dalla Dinamo Kiev e si era subito fatto sentire sotto rete nelle prime giornate. Ma non aveva ancora stupito. Un ottimo inizio che però non ci aveva di certo preparato a quello che avremmo visto in quella sera dell’Olimpico. Lì fu la sua vera e propria consacrazione.
Il Milan va subito sotto con Veron, che approfitta di un errato disimpegno difensivo. SI offre per tutto l’avvio di gara. Ma ecco il pareggio grazie ad un autorete indotta da George Weah. La sofferenza del Milan però continua con il nuovo vantaggio della Lazio (complice un’altra autorete, questa volta di Abbiati) e la terza rete con un’incornata di Marcelo Salas.
Milan history: Andriy Shevchenko e quella sera all’Olimpico contro la Lazio
Milan history, quando Andriy Shevchenko andò dove osano le aquile
Ed è qui, quando tutto sembra instradato verso il peggio che Sheva innesta la quinta: prima un controllo in velocità e un rapidissimo dribbling sul portiere laziale Marchegiani per poi scaraventare in rete sotto la traversa e successivamente la freddezza dal dischetto per trasformare un rigore procurato da Weah a metà secondo tempo.
Non contento Andriy decide di prendersi la scena definitivamente controllando a seguire un passaggio in profondità di Weah, bruciando nientemeno che Alessandro Nesta sullo scatto per poi incrociare di sinistro in rete; il tutto con una rapidità e una letalità disarmanti. Poco importa che il vantaggio milanista venga nel finale pareggiato nuovamente da Salas per il clamoroso 4-4 finale perchè quella sera all’Olimpico la stella di Andriy Shevchenko iniziò a brillare, senza possibilità di essere offuscata, anche in Italia.




