In un mese di agosto caldo sia a livello climatico che sul fronte calciomercato, Marko Arnautovic potrebbe passare dal Bologna all’Inter, dopo essere stato vicino al Milan ad inizio dello scorso giugno. Il domino delle punte in Serie A, infatti, non è ancora completo. Il Milan, se andrà via almeno uno tra Lorenzo Colombo e Divock Origi, potrebbe acquistare un nuovo centravanti. L’Inter e la Roma, invece, devono necessariamente acquistare una punta. In questo senso, mentre i nerazzurri hanno virato sull’austriaco del Bologna, i giallorossi sembrano decisi ad accaparrarsi Duvan Zapata dell’Atalanta.
Il trasferimento di Marko Arnautovic all’Inter garantirebbe ai nerazzurri centimetri, forza fisica, esperienza e buona tecnica individuale. Nella scorsa stagione, nonostante i problemi fisici che ha patito, la punta austriaca classe 1989 ha realizzato 10 gol in campionato. Il calciatore, poi, conosce già l’ambiente interista, avendo racimolato 3 presenze nel 2009-10, l’anno in cui il “Biscione” conquistò il “Triplete”. Arnautovic, insomma, sarebbe un usato sicuro che potrebbe far comodo all’Inter durante la stagione, così come lo sarebbe stato per il Milan.
L’austriaco, infatti, era stato molto vicino ai rossoneri all’inizio dello scorso mese di giugno. Gli addi di Maldini e Massara, però, hanno impedito la buona riuscita dell’operazione. Furlani e Moncada, di contro, hanno adottato altre strategie e non hanno affondato il colpo per il centravanti del Bologna, che ora sembra ad un passo dall’Inter per 10 milioni di euro complessivi. A corollario di queste “sliding doors” di calciomercato, però, c’è un paradosso. Quando il Milan sembrava vicino ad assicurarsi le prestazioni di Arnautovic, infatti, veniva criticato perché intenzionato a puntare su un “over 30” con alle spalle una stagione tormentata da diversi problemi fisici. Ora, invece, l’austriaco sembra un ottimo profilo per rinforzare il reparto avanzato dell’Inter.
La verità è che Marko Arnautovic, pur essendo un signor attaccante, è un autentico ripiego per la squadra nerazzurra. Questa, infatti, ha perso contemporaneamente Edin Dzeko e Romelu Lukaku, rivelatisi armi molto importanti per Inzaghi nella scorsa stagione. Perciò, sostituirli con Marcus Thuram, altro “vecchio” obiettivo del Milan, ed Arnautovic non è il massimo. Questa scelta, al contrario, potrebbe indebolire l’Inter, che circa 2 mesi fa disputava la finale di Champions League ad Istanbul contro il Manchester City (poi persa 1-0). Il Milan, dal canto suo, poteva inserire nella sua rosa un altro centravanti da 10-15 gol a stagione, ma la dirigenza rossonera ha preferito puntare su un calciatore futuribile e dalle caratteristiche diverse come Noah Okafor. Una cosa, ad ogni modo, è certa: ad essere beffato, così come in altre occasioni, non è stato certamente il Milan.




