L’ultima sfida Borussia Dortmund-Milan fu proprio durante la storica annata conclusa con la notte di Manchester 2003. Dopo il pareggio in casa contro il Newcastle all’esordio in Champions League, il Milan è pronto ad affrontare i tedeschi del Borussia Dortmund al Signal Iduna Park per la seconda partita della fase a gironi della massima competizione continentale, in programma mercoledì 4 ottobre alle ore 21. Non è la prima volta che i rossoneri e i Die Schwarzgelben (i gialloneri) si incontrano: l’ultima volta durante l’annata spettacolare della cavalcata europea conclusasi con la vittoria a Manchester.
Sono sei i precedenti europei tra Milan e Borussia Dortmund, quattro dei quali in Champions League/Coppa dei Campioni: tre vittorie rossonere, un pareggio e due sconfitte. Il primo incontro si è svolto durante i quarti di finale della Coppa dei Campioni 1957-58, edizione nella quale il Milan è riuscito a raggiungere per la prima volta nella sua storia la finale della coppa dalle grandi orecchie, perdendo per 3-2 contro il Real Madrid di Alfredo Di Stéfano. In quell’occasione, Milan e Borussia pareggiarono 1-1 in terra tedesca e, al ritorno in Italia, il Diavolo si impose per 4-1.
Borussia Dortmund-Milan, l’ultima volta nel 2003
Borussia Dortmund-Milan 2003: l’indimenticabile cavalcata verso Manchester
L’ultima occasione nella quale si fronteggiarono le due compagini è stata durante la seconda fase a gironi della Champions League 2002/03, dove entrambe le squadre vinsero la partita in trasferta per 1-0. Anche in quell’edizione il Milan riuscì a raggiungere la finale della competizione in programma a Manchester, questa volta imponendosi ai rigori contro la Juventus.