Grande equilibrio nei precedenti tra Milan e Borussia Dortmund in UCL: l’ultima vittoria al Westfalenstadion fu l’anno della quinta Champions. Il Milan sarà di scena questa sera al Signal Iduna Park di Dortmund per la partita valevole per la seconda giornata del girone F di Champions League. I precedenti con il Borussia Dortmund sono in perfetto equilibrio: tre partite con una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. Equilibrio che anche oggi potrebbe essere il leitmotiv della gara. I rossoneri, più in generale giocheranno la loro diciannovesima partita in terra teutonica. La statistica sorride ai rossoneri che, nelle precedenti diciotto gare in Germania, sono tornati a casa undici volte imbattuti.
I confronti con il Borussia Dortmund, sono in totale equilibrio. I rossoneri hanno affrontato i gialloneri nel loro stadio tre volte, la prima volta in Coppa dei Campioni nel 1957/1958 e l’ultima volta, sempre in Coppa dei Campioni, nel 2002/2003. Il bottino è di una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. A rendere dolce l’ultimo ricordo al Westfalenstadion, oggi Signal Iduna Park, è quello legato proprio all’ultimo confronto. Nel 2002/2003 il Milan vinse in casa giallonera per 1-0 e al termine della stagione alzò al cielo, nella notte di Manchester, la quinta Champions League della storia con Paolo Maldini.
Borussia Dortmund-Milan, precedenti sono in perfetto equilibrio e non sarà facile prevedere un vincitore con anticipo
Allargando la statistica, ragionando su quella generale in terra tedesca i numeri sono più incoraggianti. La prima volta in terra tedesca risale alla lontana Coppa dei Campioni del 1955-1956. L’avversario allora fu il Saarbrucken e il Milan vinse in Germania al ritorno del primo turno della competizione con un rotondo 4-1. Gli appuntamenti in terra teutonica si susseguono negli anni, tra Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe e Coppa Uefa. L’ultima sfida in Germania risale alla Coppa Uefa 2008/2009 in cui i rossoneri si confrontarono con il Werder Brema. La statistica racconta di quattro vittore, sette pareggi e sette sconfitte. Nella storia il Milan in Germania è rimasto imbattuto il 60% delle volte.




