In vista della partita di questa sera in casa Milan c’era un solo dubbio e riguardava le scelte sulla linea mediana. Pioli ha sciolto ogni riserva in merio optando per la qualità come vertice basso di centrocampo. La scelta è quindi ricaduta su Reijnders, affiancato ai lati da Musah e Pobega. Tale scelta indica chiaramente quale sarà l’indirizzo della partita. Il Milan vuole avere la maggiore qualità in fase di palleggio ed inizio azione.
La scelta di Pioli ha una precisa finalità ed una sola chiave di lettura. Come abbiamo analizzato ieri, il Borussia Dortmund può andare in sofferenza quando attaccato attraverso il fraseggio di qualità con trame verticali alla ricerca di spazi di gioco. Nessuno meglio dell’olandese rossonero può in questo momento nella rosa del Milan assolvere a questo compito.
Borussia Dortmund-Milan, Reijnders può essere la chiave della partita
UCL, verso Borussia Dortmund-Milan: Reijnders può risolverla…
La sua qualità di palleggio, di distribuzione del gioco e la sua capacità di ragionare in modo molto verticale è la risposta ideale da opporre al muro giallonero. La sua velocità in transizione può essere quindi la chiave di svolta del match che, per essere sbloccato, necessita di velocità e fluidità.
Musah e Pobega ai suoi fianchi rappresenteranno i frangiflutti ideali per proteggere l’avanzata di Reijnders e allo stesso tempo dare profondità di campo, spinta e progressione alla manovra. La fisicità dell’americano inoltre sarà fondamentale per arginare la mole massiccia avversaria, dotata anche di ottime qualità muscolari.




