Il nome nuovo su cui potrebbe puntare il Milan durante la prossima sessione di calciomercato è quello di Ansu Fati, talento del Barcellona per il quale il Diavolo avrebbe già effettuato un primo sondaggio.
I record di Ansu Fati
Nato in Guinea Bissau ma di passaporto spagnolo, classe 2002, è calcisticamente cresciuto nella fiorente cantera blaugrana. Ed è proprio nel Barcellona che, nel 2019, batte vari record di precocità. All’inizio della stagione 2019-20, all’età di 16 anni e 304 giorni, segna infatti un goal contro l’Osasuna che gli consente di entrare nella storia del club catalano come marcatore più giovane in assoluto. Nella stessa stagione, grazie alla doppietta con il Levante del 2 febbraio 2020, stabilisce anche il record di giocatore più giovane ad aver messo a segno due reti nello stesso match in Liga.
Le sue prestazioni non passano inosservate e gli valgono la chiamata di Luis Enrique (allora CT della nazionale spagnola) nello stesso anno solare; con le Furie Rosse – manco a dirlo – riesce a superare un altro record, mettendo a referto la sua prima rete in gara ufficiale all’età di 17 anni e 311 giorni, contro l’Ucraina. Una realizzazione che ne fa il più giovane marcatore in assoluto nella storia della selezione iberica.
I problemi fisici degli ultimi anni
Fati rappresenta senza alcun dubbio uno dei maggiori talenti sbocciati negli ultimi anni. Va tuttavia specificato che il suo percorso di crescita si è bruscamente interrotto per via di svariati guai fisici; in primis fra tutti, la lacerazione al menisco del ginocchio sinistro patita nel novembre del 2020, che lo costringe a saltare, di fatto, l’intera stagione 2020-21. Nella corrente stagione, il canterano blaugrana non sta dando l’apporto che ci si aspettava inizialmente: 25 presenze finora in Liga (per lo più spezzoni di gara) condite da sole 4 reti, cui si aggiungono 3 assist. Numeri sicuramente migliorabili e non in linea rispetto alle aspettative riposte in lui circa 3 anni fa.
LEGGI ANCHE Repubblica sul Milan: c’è un ex Inter per il dopo Origi
Fati rimane, in ogni caso, un calciatore ancora da seguire con estremo interesse. Nel Milan, potenzialmente, la posizione più adatta alle sue caratteristiche sarebbe quella attualmente ricoperta da Rafa Leao; nel caso in cui la trattativa per il rinnovo del portoghese dovesse complicarsi, il canterano blaugrana potrebbe in definitiva rappresentare una valida opzione. Del resto, dopo gli ultimi due anni sotto tono, la valutazione del classe 2002 sarebbe senza dubbio maggiormente alla portata delle casse rossonere.