Al calciomercato del Milan si aggiunge un nome nuovo in vista della prossima stagione: i rossoneri hanno infatti messo nel mirino Adrián Bernabé, talentuoso centrocampista del Parma.
Il percorso di Bernabé
Classe 2001, è cresciuto nelle giovanili dell’Espanyol prima e del Barcellona in seguito. Le sue qualità convincono il Manchester City a prelevarlo dai blaugrana ancora giovanissimo; nelle fila della seconda squadra dei Citizens, all’epoca allenata da Enzo Maresca, non trova tuttavia molta fortuna.
Sarà in ogni caso proprio Maresca, nel frattempo diventato allenatore del Parma, a volerlo con sé in Italia nell’estate del 2021. Dopo un periodo di stop forzato a causa di un problema cardiaco che lo costringe ai box per tutto il girone d’andata di Serie B della scorsa stagione, il talento di Bernabé inizia ad emergere ad inizi 2022. Memorabili, in tal senso, le doppiette realizzate con la maglia dei ducali contro Cosenza e Como, avvenute entrambe in rapida sequenza.
Le caratteristiche del giocatore
Un sorprendente sfoggio di tecnica e rapidità, ammirato in entrambe le circostanze, che rende Bernabé un profilo da seguire sicuramente con attenzione. Venendo alle caratteristiche del calciatore, parliamo di un centrocampista offensivo che nasce come esterno d’attacco ma in grado all’occorrenza di ricoprire anche il ruolo di mezz’ala. Nel Milan di Pioli potrebbe essere idealmente schierato come ala destra, considerata la sua innata propensione ad accentrarsi per poi concludere di mancino, suo piede naturale.
LEGGI ANCHE Milan, Origi non decolla? C’è un’occasione dalla Liga…
È indubbiamente uno dei calciatori più interessanti dell’attuale Serie B, con ampi margini di miglioramento ed un futuro ancora tutto da scrivere. Potrebbe giocare a suo sfavore il fattore inesperienza, considerato che – allo stato attuale – il salto dal Parma al Milan non sarebbe dei più agevoli.
Rimane comunque un centrocampista che Maldini e Massara continueranno a monitorare nei prossimi mesi. Qualora vi fossero i giusti presupposti dal punto di vista economico (il contratto che lega Bernabé ai ducali scade il 30 giugno 2024), il giovane catalano potrebbe, in definitiva, rappresentare un nome caldo in ottica rossonera durante la prossima sessione estiva di mercato.



