Marcus Thuram lascerà il Borussia Mönchengladbach a costo zero, Milan e Inter pronte a scontrarsi sul mercato per portare il figlio di Lilian in Italia.
Si potrebbe scatenare un nuovo derby di mercato tra Milan e Inter per aggiudicarsi le prestazioni sportive di Marcus Thuram, attaccante francese classe 1997 che al termine della stagione lascerà il Borussia Mönchengladbach, a parametro zero. Del figlio di Lilian, ex difensore di Parma, Juventus e della nazionale francese, ha parlato di recente La Gazzetta dello Sport.
Thuram, autore fin qui di 14 gol e 4 assist in 22 gare tra Bundesliga e Coppa di Germania, lascerà il club tedesco a scadenza di contratto, il prossimo 30 giugno. «Per Thuram abbiamo fatto di tutto e siamo arrivati al nostro limite – ha spiegato il direttore sportivo del ‘Gladbach, Roland Virkus -. Dobbiamo accettare che decida di andare in club più grandi. Non posso negare che sia brutto che i giocatori ci lascino a costo zero».
Calciomercato Milan, derby con l’Inter per Thuram
LEGGI ANCHE Milan, ecco il nuovo Chief Financial Officer
Il futuro di Thuram, come evidenziato dalla Gazzetta, potrebbe scriversi in Serie A. L’Inter è sul giocatore da tempo e piace molto anche al Milan. Il trasferimento in nerazzurro nel 2021 sembrava prossimo a concretizzarsi, poi Marcus accusò problemi al ginocchio e l’Inter investì i 30 milioni di euro previsti per il suo acquisto su Joaquín Correa della Lazio.
Thuram tifa Milan
Marcus da bambino era meravigliato dalle gesta dei rossoneri: «Non so perché, ma quando papà giocava per la Juve tifavo per il Milan, quando è passato al Barcellona tifavo per il Real Madrid – aveva raccontato tre anni fa alla Gazzetta dello Sport -. Adoravo Andriy Shevchenko ed Hernán Crespo. L’Inter di quei tempi era fortissima e i derby erano di livello. In nerazzurro c’erano Adriano, Christian Vieri e Obafemi Martins».
Non è finita qui. A rendere ancora più stuzzicante questa ipotesi di mercato (un nuovo derby sopra il cielo di Milano) il fatto che Thuram abbia un idolo sia nel Milan, sia nell’Inter: «Ho sempre avuto una grande ammirazione per Romelu Lukaku – ha confessato -. Lo seguivo quando era giovanissimo, per me è sempre stato una fonte di ispirazione. Spero di diventare più forte di lui, lavoro tutti i giorni per diventare uno dei migliori al mondo. Anche Zlatan Ibrahimović però mi piace tanto. Quando hai Zlatan in rosa è un vantaggio per tutti. Giocatori e club. Lui ti motiva a vincere, a fare il massimo per riuscirci».
Le due milanesi devono fare molta attenzione alla concorrenza, all’estero agguerrita. Sul numero 10 del Borussia Mönchengladbach infatti ci sono Barcellona, Bayern Monaco e Atlético Madrid. Ed è molto probabile che l’ingaggio di 5 milioni di euro netti a stagione richiesto per i prossimi cinque anni, Thuram lo ottenga più all’estero che in Italia.