Il Milan, nel ruolo di terzino sinistro, vorrebbe cedere Ballo-Touré e sostituirlo con Calafiori. Anche un’altra squadra di Serie A, però, sarebbe interessata al ragazzo scuola Roma.
Il calciomercato estivo del Milan procede a ritmi serratissimi. Con Yunus Musah, approdato a Milanello la settimana scorsa, sono ben otto i nuovi acquisti rossoneri. Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, però, non si fermano qui. In attacco, infatti, se andasse via almeno uno tra Colombo ed Origi potrebbe arrivare un nuovo centravanti. A centrocampo, se davvero Krunic si trasferisse al Fenerbahce (per ora la distanza tra domanda ed offerta è considerevole), arriverebbe un nuovo mediano. In difesa, invece, saranno probabilmente due i volti nuovi rispetto all’anno scorso: un quinto difensore centrale ed un vice-Theo. Riguardo il secondo, il Diavolo vorrebbe ingaggiare Riccardo Calafiori, ma pare che, per farlo, debba battere la concorrenza di un’altra squadra italiana.
I numeri di Calafiori nel 2022-23 e gli infortuni
Il terzino sinistro classe 2002, cresciuto nella Roma, è attualmente in prestito al Basilea. Nella scorsa stagione, con la maglia del club svizzero, Calafiori ha totalizzato 34 presenze, 1 gol e 3 assist. Durante quell’annata sportiva, però, l’ex Roma e Genoa ha anche subito quattro infortuni, che gli hanno fatto saltare ben 11 partite. Nell’ottobre del 2018, addirittura, il calciatore si era gravemente infortunato ai legamenti del ginocchio, che lo costrinsero a star fuori per quasi dieci mesi. La sua fragilità fisica, perciò, è un fattore che il Milan dovrà ben ponderare prima di acquistarlo. Calafiori, da par sua, sarebbe ovviamente entusiasta di indossare la maglia rossonera.
Leggi anche: Milan, rebus Liste: al posto di Gabbia avanza una soluzione interna (ma non è Simic)
Milan, su Calafiori c’è anche il Bologna
Gli ostacoli che separano la società di Via Aldo Rossi dal prodotto del settore giovanile della Roma, però, sarebbero due. Il primo, già noto, è la difficoltà nel concludere la cessione a titolo definitivo di Ballo-Touré. Sul senegalese sembra adesso forte il Werder Brema, che avrebbe offerto al Milan 3 milioni di euro per accaparrarselo. Il Diavolo, però, ne chiede almeno 4. La trattativa, quindi, è calda. Il secondo, invece, è la concorrenza del Bologna. Secondo la Gazzetta dello Sport, infatti, la società felsinea vorrebbe portare Riccardo Calafiori sotto le Due Torri.
Calciomercato Milan, duello “italiano” per Calafiori
La situazione
Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, però, avrebbero già “bloccato” Riccardo Calafiori. Dopo aver trovato l’accordo col calciatore sull’ingaggio, infatti, i plenipotenziari rossoneri avrebbero trovato anche l’intesa col Basilea sulla base di un prestito con diritto di riscatto. L’irruzione del Bologna, perciò, non dovrebbe rappresentare un grande problema. I felsinei, del resto, difficilmente potrebbero fare un’offerta migliore rispetto a quella presentata dal Milan al club svizzero. In caso di partenza di Krunic, così, il club rossonero potrebbe decidere di affondare solo in un secondo momento su Dominguez. Solamente un clamorosi colpo di scena, come un eventuale ripensamento dello stesso Calafiori, potrebbe far saltare il banco. La società meneghina, da par sua, spera di chiudere un altro colpo, utile anche per le liste.
Resta ogni giorno collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Instagram, Facebook e YouTube.




