Come emerso da qualche settimana, il futuro di Nicolò Zaniolo sembra essere sempre più lontano da Roma: il Milan potrebbe quindi tornare alla carica per un’idea di calciomercato mai del tutto tramontata.
I dissidi tra Zaniolo e Mourinho
Il rapporto tra Mourinho e Zaniolo è decisamente peggiorato negli ultimi tempi: la prova definitiva deriva dall’esclusione del trequartista dalla lista dei convocati per il match contro lo Spezia, in programma oggi. Un’esclusione che fa rumore e che sembra essere stata determinata proprio dalla volontà di Zaniolo, già assente nello scorso turno di campionato ufficialmente per una sindrome influenzale.
Del resto, i numeri del prodotto del vivaio dell’Inter di quest’anno sono tutt’altro che esaltanti: appena 13 presenze, condite da una sola rete e da 4 cartellini gialli. Un bilancio, seppur parziale, molto deludente, che testimonia un netto declino rispetto alla miglior versione di Zaniolo ammirata nelle sue prime stagioni in giallorosso.
Le modalità dell’operazione
Non è dunque affatto da escludere che il trequartista giallorosso possa lasciare Trigoria già in questa finestra di mercato, nonostante i pochi giorni ancora rimasti prima della chiusura della sessione invernale. Il Milan è da sempre interessato al calciatore, le cue qualità non sono in discussione così come la sua duttilità a livello tattico; aspetto, quest’ultimo, da non trascurare, dato che permetterebbe a Pioli di poterlo schierare sia dietro l’unica punta che eventualmente da esterno d’attacco.
LEGGI ANCHE Milan, caos plusvalenze: la verità
Portare Zaniolo a Milanello già in questa sessione di mercato non sarà in ogni caso semplice. Il piano elaborato da Maldini e Massara prevederebbe una proposta alla Roma basata su un prestito con obbligo di riscatto fissato ad una cifra tra i 20 ed i 22 milioni di euro. Allo stato attuale, sarebbe questa l’unica opzione percorribile per vedere Zaniolo in rossonero; un’opzione che consentirebbe al Diavolo di bruciare la concorrenza di altri club inglesi con disponibilità economica immediata, come il Brighton di De Zerbi o il Tottenham di Antonio Conte.
L’impressione è che ad essere decisiva sarà la volontà del calciatore, il quale – a prescindere dalla destinazione – sembra proprio destinato a lasciare Trigoria. In tal caso, ironia della sorte, il club giallorosso sarebbe pronto a farsi avanti per Hakim Ziyech, obiettivo “storico” del Milan e che Tiago Pinto avrebbe individuato per sostituire l’ex primavera dell’Inter.




