Guardare al futuro senza paura. Crescere, sbagliare e imparare. Così nella vita, così come nel calcio. Per i giovani d’oggi è importante mettersi in mostra nelle giovanili per farsi trovare pronti per l’esordio in prima squadra. E Ignazio Abate, allenatore della Primavera del Milan, lo sa bene. La formazione rossonera ha iniziato molto bene la stagione, sia in Youth League che in campionato. Tra i protagonisti c’è anche Andrea Bartoccioni, portiere classe 2004 che si sta confermando insieme ai compagni di squadra.
Andrea Bartoccioni è un portiere classe 2004, nato e cresciuto nel Milan, dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Un ragazzo serio e molto determinato, concentrato dentro e fuori dal campo. In stagione, ha già collezionato 8 presenze in campionato e 3 in Youth League, anche grazie alle numerose convocazioni di Lapo Nava in prima squadra. Nel match con la Juventus, inoltre, Stefano Pioli gli ha fatto assaggiare la Serie A, portandolo con i “grandi” in panchina. Un’emozione unica.
Non è la prima volta, però, che Andrea ha l’occasione di confrontarsi con la prima squadra. Diverse volte è stato aggregato in allenamento, la prima nel 2020. C’è poi un curioso aneddoto con Zlatan Ibrahimovic. Al suo primo allenamento con i grandi, infatti, Bartoccioni è riuscito a stupire lo svedese per la sua importante struttura fisica (197 centimetri di altezza). La carta d’identità è dalla sua parte, la speranza è quella di vederlo presto con la maglia rossonera in Serie A e non solo.