Martín Zubimendi, regista della Real Sociedad, ha stregato il Milan e altri top club europei che lo vorrebbero assoldare nel prossimo calciomercato. Zubimendi è un basco doc. Nasce e cresce a San Sebastián, città situata nella comunità autonoma dei Paesi Baschi. Si appassiona sin dai primi anni di vita al calcio e si innamora della squadra simbolo della sua località, la Real Sociedad. Grazie alle sue doti calcistiche, ben visibili sin dalla tenera età, ha l’occasione di entrare nel settore giovanile dei biancoblu. Zubimendi viene preso, dunque, nell’academy della Sociedad a soli 12 anni e da quel momento non ha mai lasciato il centro sportivo di Zubieta.
Dopo una decina di presenze con la squadra C, partecipante al quarto livello calcistico spagnolo, Zubimendi a 18 anni esordisce tra i professionisti in Tercera Division. Calca per la prima volta il prato dell’Estadio Municipal de Anoeta a 20 anni, subentrando al posto di Pardo e realizzando il sogno del piccolo Zubimendi. Da quel momento si fa sempre più spazio nelle gerarchie della squadra basca spiccando per le sua qualità e per il suo attaccamento alla maglia. Ad oggi può contare più di 150 presenze in 4 stagioni.
Calciomercato: ecco Zubimendi, il centrocampista basco che piace al Milan
Zubimendi per le sue caratteristiche tecniche e fisiche – e per il simile percorso compiuto – ricorda Daniele De Rossi. Si presenta come un regista di livello e un mediano capace di farsi valere anche in fase di interdizione. Con il suo piede destro disegna calcio e unisce questa sua caratteristica alla capacità di fronteggiare gli attacchi avversari; non a caso per anni alle spalle ha portato il numero 3, a noi molto caro. É il metronomo della Real Sociedad, infatti, è lui che decide i ritmi della partita. Inoltre, è strabiliante la sua capacità di sorprendere le difese avversarie con passaggi filtranti millimetrici proferiti da ogni parte del terreno di gioco.
Tutt’ora ricopre il ruolo di mediano nel 4-3-3, questo significa che si sposerebbe alla perfezione con il Milan di Pioli. É a tutti gli effetti un calciatore di livello, non a caso la sua valutazione di mercato si aggira intorno ai 40 milioni di euro. Molte big europee lo hanno già adocchiato, tra queste possiamo trovare il Barcellona che lo vorrebbe per sostituire il suo ormai ex regista Sergio Busquets. Il contratto scade nel 2027 e il calciatore ha professato la volontà di rimanere a San Sebastián, tuttavia in Spagna scrivono di un forte interessamento da parte del Milan; chissà se lo vedremo in un futuro prossimo con la maglia rossonera in quel di San Siro.




