Il Super Pallone d’Oro è un premio inedito, ideato da France Football per premiare il miglior giocatore degli ultimi 30 anni, ad oggi assegnato una sola volta nella storia del calcio. Si differenzia dal classico Pallone d’Oro per la base di pietre rosse simili a rubini che sostiene la sfera d’oro.
Nel 1989 fu Alfredo Di Stefano ad aggiudicarsi il trofeo che poteva essere conferito a calciatori che avessero vinto più di una volta il Pallone d’Oro. La leggenda del Real Madrid se lo aggiudicò infatti nelle edizioni del 1957 e del 1959 e nella sua carriera portò il club a vincere le prime cinque Coppe dei Campioni consecutive. Il Super Pallone D’Oro gli fu consegnato durante la cerimonia dell’assegnazione del tradizionale Pallone d’Oro, vinto in quell’anno da Marco Van Basten, con Franco Baresi al secondo posto e Frank Rijkaard al terzo, per un podio tutto rossonero.
Super Pallone d’Oro: uno solo nella storia del calcio
Nessun giocatore del Milan ha vinto il Super Pallone d’Oro? Il dato
Dati gli innumerevoli successi di Lionel Messi, sembra essere il nuovo candidato qualificato per la vittoria di un’eventuale seconda edizione del Super Pallone d’Oro. Messi è salito sul tetto del mondo del calcio con la vittoria ai Mondiali 2022 insieme alla sua Argentina, si è aggiudicato sette Palloni d’Oro, quattro Champions League, dieci trofei della Liga e una Coppa America, per un totale di 41 titoli nella sua carriera.
France Football nel 1989 lo descrisse come un evento unico, ma ora che un altro argentino domina da più di 15 anni i vertici del calcio mondiale, scrivendo trofeo dopo trofeo pagine di storia calcistica, potrebbe essere proposta una seconda edizione. Alla “Pulce” è ormai l’unico premio che manca e i suoi innumerevoli meriti fanno pensare solo a lui per la seconda possibile assegnazione del premio. Ogni tifoso in cuor suo vorrebbe però che fosse la sua leggenda del calcio ad aggiudicarselo, e nomi come Cristiano Ronaldo o Van Basten potrebbero essere dei validi concorrenti per l’argentino.




