Resta in contatto con Daily Milan

Rassegna Stampa

Gazzetta – Milan, che colpo! Un 10 più fisico. La passione di Pioli può diventare una trattativa

Pubblicato

il

Pioli Maldini Massara

Pioli per il Milan del futuro ha le idee chiare, il centrocampista aggiunto sulla trequarti. Il primo della lista mette tutti d’accordo: profilo fisico, con il vizio del gol, aggiungerebbe anche una soluzione in fase di possesso.

Settimane caldissime in casa Milan. Tra giovedì e venerdì il Milan definirà il rinnovo di Rafa Leao, nel weekend raggiungerà Torino per la sfida Champions contro la Juventus (da ieri di nuovo sprofondata sotto il quarto posto ma ancora in corsa), nel mentre Maldini e Massara ragioneranno sulle prime mosse di mercato sulle quali concentrarsi a stagione conclusa. Non manca molto, ecco perché il grosso del lavoro, i preparativi del cantiere vanno affrontati già ora. “Maggio – scrive la Gazzetta oggi in edicola – è il mese degli architetti”.

Leggi anche: Milan, Maldini: da Spalletti ad Istanbul fino al Mondiale maledetto

Marcia indietro?

Il Milan ha imparato la lezione. La scorsa estate, un anno fa esatto, il Diavolo salutava Franck Kessie, passato al Barcellona. All’uscita del Mapei Stadium, nel pieno dei festeggiamenti per lo scudetto, il centrocampista franco-ivoriano rilasciava a Sportitalia la sua ultima intervista in rossonero. Maldini nelle settimana a seguire non ha trovato il sostituto di Franck ma optato per aggiungere qualità sulla trequarti. È arrivato Charles De Ketelaere dal Bruges per 35 milioni, uno degli investimenti più importanti della recente storia del club rossonero.

Fisicità alle spalle del centravanti

L’assenza di Kessie in stagione si è sentita. In generale, ha pesato la mancanza del centrocampista fisico in grado di giocare anche qualche metro più avanti. Pioli nei momenti clou ha provato Bennacer da “falso 10” e a volte anche Krunic, con risultati sorprendenti. Da lì il Milan ripartirà, da un profilo che ben si possa adattare al fantasista alle spalle della punta. I rossoneri sognano da tempo Milinkovic-Savic, 28 anni, serbo della Lazio. Oggi è la Gazzetta a parlare del centrocampista di Sarri nel mirino dei rossoneri, nome in realtà già valutato da tempo ai piani alti di Via Aldo Rossi: “Il Milan – titola la rosea – cerca un 10 più fisico. Sergej è perfetto”.

Milan, Milinkovic il sogno: 10 fisico per Pioli, può lasciare la Lazio

Il contratto di Milinkovic va in scadenza tra un anno, al 99% quindi in estate lascerà la Capitale alla ricerca di una nuova destinazione. Con la Champions in cassaforte, il Diavolo ci proverà, anche se convincere Claudio Lotito non sarà operazione semplice. Quanto costa il cartellino di Milinkovic? “25-30 milioni – secondo la Gazzetta – possono essere una stima realistica”.

Milan, Milinkovic sul radar

A sentire la rosea, il centrocampista aggiunto sulla trequarti è tra i primi obiettivi di Maldini e Massara per il nuovo Milan che verrà. “Stefano Pioli da anni ha un preferito per quella posizione” spiega ancora la Gazzetta, ed è proprio il sergente della Lazio. “Nella vita, mezzala. Con un piccolo sforzo di immaginazione, un trequartista fisico e tecnico allo stesso tempo”. Il vizio del gol non gli manca, negli ultimi quattro campionati ha sempre segnato tra i 7 e gli 11 gol. Inoltre, Sergej “aggiungerebbe centimetri preziosissimi per i calci piazzati e una soluzione in fase di possesso”.

La Gazzetta si domanda: “La passione di Pioli può diventare una trattativa?” Difficile dare oggi una risposta certa. SMS piace, su questo non ci sono dubbi. Molto – per non dire quasi tutto – dipenderà dal piazzamento del Milan in classifica al termine del campionato, dal budget e dalle scelte di Maldini, Massara e della proprietà. Il cantiere è solo all’inizio.

Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.