Instagram, Facebook, Twitter, Youtube e Tik Tok sono ormai da tempo le piattaforme social su cui anche i club. calcistici misurano la loro “popolarità” e tengono il contatto coi tifosi. Popolarità che inevitabilmente va a riflettersi sul valore del brand e indirizza verso l’alto o meno i valori dei contratti con gli sponsor. Fondamentale per club come il Milan continuare ad aumentare questi numeri tenendo come riferimento i maggiori club calcistici del vecchio continente anche se, come vedremo, per i club italiani è sostanziale il gap con le big di Premier e le. solite due corazzate spagnole. Il Milan in tutto ciò è sicuramente su di un trend positivo iniziato con la gestione Elliott e proseguito, tra innovazione e modernizzazione, da quella RedBird; ma vediamo un po di numeri. focalizzandoci su Instagram e Facebook.
I numeri social del Milan
Instagram è sicuramente il medium social più pop e di tendenza dove il Milan vanta circa 15 milioni di followers e, per avere un metro di paragone, l’Inter ne ha 10 mentre capeggia in Italia la Juve con 59 milioni di followers. (fondamentale per raggiungere questi numeri è stato l’effetto CR7). I numeri delle big di Spagna sono però ben. più gonfi con Real Madrid e Barcellona rispettivamente a 147 e 123 milioni di followers mentre l’ inglese più quotata è il Manchester United (63 mln). Una forbice importante che ritroveremo anche negli altri principali social. spiegabile soprattutto dalla grande disparità di appeal tra il nostro campionato e la Premier (soprattutto) mentre. Real e Barça possono contare su di un blasone innato e una fan base a livello mondiale slegata dal reale valore della Liga spagnola.
Su Facebook il Milan conta 27 mln di followers mentre, restando sempre alle storiche rivali, l’Inter lo sopravanza arrivando a 31 mln e la Juventus svetta nuovamente in territorio nazionale con 47 mln di followers. Sembrerebbe quasi un indizio a livello generazionale il fatto che il Milan sia più di tendenza su Instagram che su Facebook dato. anche le differenti fasce di età degli utilizzatori delle due piattaforme. Ma, tornando alle big europee, su Facebook Real Madrid e Barcellona contano rispettivamente 119 e 113 mln di follower andando a comandare nuovamente. questa speciale classifica che vede ancora le inglesi inseguire. Manchester United con 82 mln davanti a tutti con City, Liverpool e Chelsea ad inseguire tra i 40 e i 50 mln di seguaci. Sembrano quasi inarrivabili i numeri delle big. europee figli anche di un decrescente appeal della Serie A e di una discontinua competitività a livello internazionale delle italiane ma possiamo chiudere con una domanda: come sarebbero stati questi numeri sui social se gli stessi social fossero esistiti a cavallo tra gli anni 90 e primi 2000? Probabilmente molto diversi.




