I nodi iniziano a venire al pettine. Dopo il rinnovo del Bond, l’Inter sta cercando di rinnovare il finanziamento con Oaktree ma la situazione si sta complicando.
Nelle ultime settimane abbiamo letto sui giornali rassicurazioni di Suning sul futuro dell’Inter e molte voci di acquisto di giocatori per il mercato estivo. Purtroppo le notizie che arrivano dall’ambiente finanziario sono di tutt’altro tenore. L’Inter aveva già rifinanziato due bond con scadenza dicembre 2022 con un bond da 415 milioni di euro con scadenza allungata al 2027. Nel giugno 2024 però ci sarà la scadenza del finanziamento di Oaktree per iniziali 292 milioni diventati poi con gli interessi circa 350.
Inter si complica ulteriormente la situazione debitoria
LEGGI Qualificazioni Euro2024: bene Maignan. Crolla la Svezia di Ibra
Teoricamente Zhang dovrebbe restituire fra poco più di un anno il finanziamento a Oaktree. Dato che la cosa è impossibile, sta da qualche mese cercando di rinegoziare il finanziamento allungandone la scadenza e abbassandone gli interessi.Il problema però sorge al momento in cui si vanno a verificare i bilanci dell’Inter degli ultimi anni e anche ciò che l’Inter potrebbe “impegnare” per questo rinnovo. Gli ultimi due bilanci sono stati in profondo rosso e già sono stati dati in pegno le azioni, il marchio e i diritti tv della società.
Per cui attualmente, come si legge su Calcio e Finanza, non ci sono altri fondi disponibili a finanziare i nerazzurri. Considerando poi l’attuale situazione economica, finanziamenti di questa entità sono difficili da ottenere e se si riesce, i tassi di interesse applicati sono necessariamente molto alti. A giugno 2024 quindi Zhang potrebbe non restituire il finanziamento.
A questo punto Oaktree diventerebbe proprietaria dell’Inter. Il fondo americano-canadese però ha gia comunicato di non essere interessato ad entrare nel mondo del calcio. L’unica soluzione sarebbe quindi che Oaktree trovasse per conto proprio un eventuale compratore. Tutto questo non sarà facile visto che sono due anni che Goldman Sachs e Raine stanno cercando di travare un acquirente ma per ora con zero risultati.




