Fine dell’anno solare; un periodo per trarre le prime conclusioni e fare il punto della situazione. Nelle ultime stagioni si è spesso giocato nella penultima settimana dell’anno e il Milan, sotto la gestione Pioli, ha spesso chiuso in bellezza l’anno regalando una vittoria ai propri tifosi. Anche quest’anno sarebbe molto importante chiudere con i tre punti in casa con un Sassuolo non di certo nel suo miglior periodo di forma. Vediamo quali sono stati i risultati nell’ultimo match dell’anno solare del Milan delle ultime stagioni. Nella sua prima stagione al Milan Pioli, subentrato all’ottava giornata a Giampaolo, subi uno shock che col tempo si sarebbe rivelato terapeutico, nell’ultimo match dell’anno in trasferta a Bergamo contro l’Atalanta.
Una delle partite più brutte, se non la più brutta, della gestione del tecnico emiliano quella del Gewiss Stadium di Bergamo; difatti in quel 22 dicembre 2019, all’ora di pranzo, il Milan subì un perentorio e inappellabile 0-5 dall’Atalanta di Gasperini e degli scatenati Gomez e Ilicic. Uno sberlone in pieno volto ad un Milan abulico e senza mordente che servì sicuramente per porre le fondamenta dell’ottimo Milan dei due anni successivi. Il 23 dicembre 2020 invece il Milan sconfisse nei minuti di recupero per 3-2 una buona Lazio in una stagione che avrebbe poi visto i rossoneri conquistare un meritato secondo posto. Partita splendida a San Siro con la Lazio che rimonta le reti di Rebic e Calhanoglu prima di arrendersi al colpo di testa di Theo Hernandez sugli sviluppi da corner al minuto 92.
Milan, un anno magico per i rossoneri
Nell’anno dello scudetto il Milan chiuse il girone d’andata con l’ultima gara dell’anno solare 2021 con un bel 4-2 in trasferta ad Empoli il 22 dicembre. Sugli scudi Frank Kessie con una doppietta prima di destro e poi di sinistro con in mezzo il momentaneo pareggio di Bajrami. Il Milan dilaga sul 4-1 nella ripresa con una bella punizione di Florenzi e il sinistro in mischia di Theo Hernandez rendendo vana l’ultima marcatura di Pinamonti su rigore. Ed arriviamo all’ultima giornata dell’anno solare della scorsa stagione giocata con un mese di anticipo causa imminenti mondiali invernali; il Milan scese in campo il 13 novembre a San Siro contro la Fiorentina in un match duro e colloso in cui i rossoneri trovarono subito il vantaggio con Leao per venire poco dopo raggiunti da Barak e sfangarla nel finale grazie all’autorete di Milenkovic.




