Il Milan ha definito la cessione di Junior Messias al Genoa. Dopo il rinnovo annuale del suo contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, il brasiliano dovrebbe passare alla squadra di Gilardino in prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza. Quello dell’ex Crotone è solo l’ultimo dei tanti affari di calciomercato che hanno visto protagonisti Milan e Genoa negli ultimi 16 anni. Nello specifico, da Marco Borriello allo stesso Junior Messias sono ben 35 le operazioni imbastite tra “Diavolo” e “Grifone”.
Dal 2014 in avanti, poi, sono 10 i movimenti di calciomercato che hanno coinvolto Milan e Genoa. Nella stagione 2014-15, Luca Antonelli andò a rinforzare la squadra rossonera, allora allenata da Pippo Inzaghi. Alessandro Matri e M’Baye Niang potenziarono, invece, quella di Gian Piero Gasperini. Alla fine di quell’annata sportiva, il Milan riscattò Antonelli per 4,5 milioni di euro, mentre il Genoa non fece lo stesso con Matri e Niang. Questi ultimi, poi, passarono con la stessa formula rispettivamente alla Juventus ed al Watford.
Sempre nell’estate del 2015, il Milan acquistò dal Genoa Juraj Kucka per 4 milioni di euro. Sei mesi dopo, invece, Jesus Suso passò al “Grifone” in prestito semestrale. Il centrocampista slovacco ha giocato col “Diavolo” per due stagioni, contribuendo a riportare la squadra rossonera in Europa nella stagione 2016-17. Alla fine di quell’annata sportiva, il “carrarmato” Juraj andò al Trabzonspor per 5 milioni di euro. L’ala spagnola, invece, crebbe molto agli ordini di Gasperini, tornando a Milano pronto per diventare un titolare della squadra di Montella.
Durante la sessione estiva di calciomercato del 2017, Milan e Genoa imbastirono altre due operazioni. Nello specifico, il club di Via Aldo Rossi cedette Gianluca Lapadula in prestito con obbligo di riscatto ad 11 milioni di euro e Andrea Bertolacci in prestito secco a quello ligure. Alla fine di quella stagione, poi, il “Grifone” acquisì a titolo definitivo l’ex attaccante del Pescara, ma non trattenne l’ex centrocampista della Roma. Quest’ultimo, così, tornò sulla sponda rossonera del Naviglio, rimanendovi fino alla scadenza del suo contratto (30 giugno 2019).
Il Milan, poi, chiuse col Genoa gli ultimi due affari di mercato antecedenti a quello di Junior Messias durante la stagione 2018-19. In particolare, nell’agosto del 2019 il club rossonero acquistò da quello rossoblù Diego Laxalt a titolo definitivo per 18 milioni di euro complessivi. Il club ligure, come detto, riscattò però Lapadula per 11 milioni di euro. Il Milan, quindi, ne spese, di fatto, solamente 7. Durante la successiva sessione di calciomercato, nel gennaio 2019, il “Diavolo” acquisì dal “Grifone” Krzysztof Piatek a titolo definitivo per 35 milioni di euro. Sia il terzino uruguaiano che il centravanti polacco, purtroppo, non hanno brillato in rossonero. Il primo, infatti, passò alla Dinamo Mosca per 3,5 milioni di euro nel luglio del 2021. Il secondo, invece, si traferì all’Herta Berlino per 24 milioni di euro nel gennaio del 2020.




