Il mercato di Pioli, al lavoro per plasmare il nuovo Milan, e un ventaglio di 6 nomi alla portata del Club. In attacco sprint per Marcus Thuram, fari puntati anche su Gianluca Scamacca.
Pulsante del mercato in posizione “ON”. Dopo la tempesta della settimana, in casa Milan finalmente si intravede un po’ di sereno. Il Club torna operativo dopo la rivoluzione ai vertici, con Stefano Pioli in prima linea nell’inedito ruolo di Coach (un po’ allenatore, un po’ direttore sportivo). I nomi sul taccuino non mancano, in Diavolo è al lavoro per rinnovare l’organico in ogni reparto.
Leggi anche: Milan, altro che fallimento: tutti i colpi dell’era Maldini
Milan, i nomi caldi per l’attacco: Marcus Thuram e Gianluca Scamacca
Rinnovare però non è termine del tutto corretto. Il Milan si rafforzerà, l’obiettivo è ripartire a settembre da squadra ancora più competitiva. La Gazzetta dello Sport oggi in edicola svela la rosa dei profili seguiti dai rossoneri a tre settimane dall’apertura ufficiale della nuova campagna trasferimenti. Si parte da Marcus Thuram, figlio di Lillian, ex leggenda della Juventus. Non è un “bomber seriale” ma il classe 1997 del Monchengladbach è “il preferito da tempo” al quarto piano di via Aldo Rossi. Il Psg resta in vantaggio, ma il Milan si è iscritto alla corsa con la convinzione di potercela fare.
Stefano Pioli si è mosso in prima persona. Sono giornate di telefonate per il tecnico rossonero. Il Milan vuole concludere a breve un paio di operazioni in entrata, entro pochi giorni firmare almeno l’attaccante centrale. Nelle ultime ore – spiega la Gazzetta – “ci sono stati contatti anche con Gianluca Scamacca, reduce da una stagione di 8 gol complessivi con il West Ham”. Da capire però i contorni della possibile trattativa: l’ex Sassuolo arriverebbe a titolo definitivo o con la formula del prestito?
A centrocampo occhi su Tielemans, è il preferito di Moncada
Dubbi, un po’ meno, in mezzo al campo. Lì il Diavolo sta seguendo in questi giorni Youri Tielemans, centrocampista belga in uscita dal Leicester City. Piace a Pioli ma soprattutto piace a Geoffrey Moncada, capo dell’area scouting milanista che lo scoprì ai tempi del Monaco. L’ex compagno di squadra di Saelemaekers all’Anderlecht verrebbe a fare il play accanto a Sandro Tonali, in attesa del ritorno in campo di Ismael Bennacer. C’è un doppio problema però: l’accordo sull’ingaggio e il duello con la Roma, pronta a strapparlo alla concorrenza.
Leggi anche: Milan, Maldini agiva da solo e alla Proprietà non andava bene
Milan, i 6 nomi della Gazzetta: il preferito da tempo è un bomber “esplosivo”
Kamada non è tramontato, a destra il sogno è Pulisic
“In mezzo al campo – racconta la Gazzetta oggi in edicola – Daichi Kamada resta più che un ipotesi”. L’accordo con il trequartista dell’Eintracht, dal prossimo 1° luglio libero a costo zero, è stato definito da Paolo Maldini prima del suo clamoroso “esonero” da direttore tecnico. Non è affatto sfumato: “Un problema con gli agenti ha causato un rallentamento” spiega la rosea.
Sulla trequarti il Milan conta di aggiungere forza e qualità anche sulla destra: Christian Pulisic del Chelsea, un anno di contratto ancora con i Blues, è un obiettivo concreto. Ragazzo di talento, quest’anno a Londra ha messo a segno un solo gol, ora cerca un nuovo palcoscenico per rilanciarsi. Il Milan a stelle e strisce (il classe 1998 è nato nello Stato della Pennsylvania e lì è considerato una star) potrebbe essere l’ambiente ideale per lui.
Calciomercato Milan, gli altri profili: Chukwueze impossibile, contatti con Evan N’Dicka
A Stefano Pioli piace anche il nigeriano Samuel Chukwueze del Villareal, ma il club spagnolo – racconta la Gazzetta – “ha ricevuto un’offerta dalla Premier League e chiede tanto, tantissimo. Qualcuno dice 40 milioni”. A queste condizioni è un profilo da scartare. A conti fatti i nomi alla portata del Milan, al 10 giugno, sono cinque. Salgono a sei se si considera anche il centrale dell’Eintracht Francoforte Evan N’Dicka. È alla portata del Club, ieri Stefan Pioli lo ha chiamato e gli ha presentato nel dettaglio il progetto Milan che ha in mente, ma il francese – per ora – ha declinato l’offerta. Vuole una maglia da titolare al centro della difesa, condizione che la Roma (Mourinho) gli garantisce. Secondo Radio Mercato, però, lo sprint è solo alle battute iniziali.
Ecco come potrebbe cambiare la formazione tipo del Milan nel corso dell’estate: Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori (N’DICKA), Hernandez; TIELEMANS, Tonali; PULISIC, KAMADA, Leao; THURAM (SCAMACCA/Giroud).
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.