Il big match di domenica 22 ottobre tra Milan e Juventus a San Siro è sempre più vicino. Dalla prima gara giocata tra le due compagini sono passati 123 anni, era infatti il 22 aprile 1900 la data del primo confronto tra Milan e Juventus. Il match fu vinto 2-0 dai rossoneri. Da allora si sono susseguite partite memorabili, capaci di appassionare non solo le rispettive tifoserie ma anche, più in generale, gli amanti del calcio. Milan-Juventus non è mai stata una partita banale e mai lo sarà, in virtù della storia gloriosa di questi due club capaci di imprimere con il fuoco il proprio nome in tante delle pagine più iconografiche del nostro campionato. Non tutti sanno però che i confronti tra le due squadre sono valsi nella storia 9 finali ed un record che attualmente nessuno ha battuto.
La prima finale tra Milan e Juventus fu nei primi anni ‘40. La Coppa Italia del 1941-1942 vide trionfare i bianconeri, capaci di superare con un complessivo 5-2, punteggio scaturito da una sfida andata e di ritorno, i rossoneri che all’epoca erano denominati “Milano”. A distanza di 31 anni, era il 1973 nella medesima competizione, il Milan riscattò la sconfitta imponendosi ai rigori 5-2. I rossoneri furono infallibili dal dischetto nell’occasione. Durante l’era sacchiana, precisamente nel 1989, Milan e Juventus si contesero per la terza volta la vittoria della Coppa Italia. Il trionfo fu tutto bianconero, grazie al gol vincente di Galia.
Verso Milan-Juventus, una rivalità valsa 9 finali e un record
La sfida eterna tra Milan e Juventus sbarca anche in Europa. Nel 2003 a Manchester, nel teatro dei sogni, le due compagini Italiane si affrontano con in palio la Champions League. Partita equilibrata dominata da molta tensione e risolta ai rigori, decisivo fu Shevchenko. L’ucraino, a distanza di 20 anni, ricorda ancora emozionato le vibrazioni di quella serata unica. Unica anche perché quella finale è al momento ancora l’unica finale europea giocata da due squadre italiane. Un record che sia Milan che Juventus condividono orgogliose. Dalla finale di Manchester si arriva alla finale di Supercoppa Italiana nell’agosto del 2003, che vede la riproposizione della finale di Champions ma con esito opposto. A vincere sarà la Juventus ai calci di rigore.
Ancora due finali di Coppa Italia, del 2015-2016 e del 2017-2018, entrambe vinte dai bianconeri. Una parziale “vendetta” il Milan riuscì a procurarsela nella finale di Supercoppa Italiana del 2016, vinta ai calci rigore. Non riuscì invece a fermare Cristiano Ronaldo nel 2018 che siglò il gol vittoria nel secondo tempo della partita. Milan e Juventus hanno condiviso 9 finali, di cui 1 internazionale, con sorti alterne. Ciò che si evince da tutto ciò è l’universalità della sfida tra due squadre che, per forza maggiore, quando si incontrano riescono a calamitare dinanzi allo schermo tutta Italia. Anche domenica 22 sarà così, l’Italia pallonara si fermerà per godersi l’ennesima sfida infinita tra due delle squadre più rappresentative del nostro movimento.




