Col prossimo arrivo di Musah dal Valencia, il Milan effettuerà il suo ottavo acquisto dell’estate 2023. Al contempo, però, il club rossonero lavora alacremente sul fronte cessioni.
Il Milan sembra non volersi fermare più sul calciomercato. Alla fine del mese di luglio, infatti, il club di Via Aldo Rossi già acquistato 7 calciatori, con l’ottavo in arrivo, per un totale di circa 130 milioni di euro (bonus inclusi) investiti. Sportiello, Romero, Loftus-Cheek, Pulisic, Reijnders, Okafor e Chukwueze sono già a tutti gli effetti dei rinforzi per Stefano Pioli. Yunus Musah, invece, lo diventerà nei prossimi giorni, dopo le consuete visite mediche e la firma sul contratto pluriennale coi rossoneri. Nel frattempo, però, Furlani e Moncada cercano di piazzare gli esuberi. Operazione, quest’ultima, tutt’altro che semplice.
Rebic è solo il primo
Tra i calciatori che non erano più nei piani tecnico-tattici di Stefano Pioli, il primo ad aver lasciato Milanello è stato Ante Rebic. Il croato, dopo quattro stagioni altalenanti, condizionate dai troppi infortuni che l’hanno colpito, si è trasferito al Besiktas. Da questa operazione in uscita, il Milan ha guadagnato circa 500 mila euro di base fissa più un altro milione di potenziali bonus. Il club di Via Aldo Rossi, quindi, ha dovuto, di fatto, regalare l’attaccante al club di Istanbul per liberarsi del suo gravoso ingaggio (3,5 milioni di euro netti fino al 2025). Ora, Furlani e Moncada cercheranno di cedere almeno altri 3-4 calciatori.
Leggi anche: Milan, l’affare Ante Rebic con il Besiktas ora è ufficiale: il comunicato del club turco
Divock Origi
Il focus principale dei plenipotenziari rossoneri è soprattutto sul reparto avanzato. Oltre a Rebic, infatti, anche Divock Origi non rientra più nei piani del Milan. Il belga, arrivato solamente la scorsa estate a parametro zero, ha completamente deluso le aspettative e potrebbe lasciare il Diavolo dopo una sola stagione. Per lui suonano le sirene arabe: l’Al Ettifaq di Steven Gerrard, infatti, vorrebbe acquisirne le prestazioni. Rispetto a qualche settimana fa, il calciatore starebbe prendendo in considerazione l’idea di trasferirsi in Saudi Pro League, poiché non vorrebbe rischiare di perdere gli Europei in programma l’anno prossimo. Con la sua cessione, il club di Via Aldo Rossi farebbe registrare una plusvalenza e, come riporta Calciomercato.com, risparmierebbe circa 13,3 milioni di euro per il suo stipendio.
Junior Messias
Un altro calciatore offensivo finito sulla lista dei partenti sono Junior Messias. L’esterno brasiliano, dopo l’arrivo di Chukwueze e Pulisic, non avrebbe più spazio nel nuovo Milan. Le sue prestazioni, poi, non sono mai state all’altezza di un club blasonato ed ambizioso come quello rossonero. Anche per lui c’è un forte interesse del Besiktas, che avrebbe offerto al Diavolo 1 milione di euro. Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, però, ne chiedono almeno 3. La trattativa, perciò, è viva e la speranza è che anch’essa vada a buon fine.
Leggi anche: Milan, le cose per Yacine Adli si sono complicate
Charles De Ketelaere
Anche Charles De Ketelaere, l’acquisto più oneroso della scorsa campagna estiva di trasferimenti, sembra destinato a lasciare il Milan. Il belga, infatti, non si è mai veramente inserito nel contesto milanista ed ha subito tanto, forse troppo il peso della maglia rossonera. Il Psv Eindhoven sembra interessato a lui e vorrebbe acquistarlo con la formula del prestito con diritto di riscatto. La sensazione è che il club di Via Aldo Rossi possa andare incontro a quello olandese, ma l’ex Bruges per ora non vuole lasciare Milanello.
Fodé Ballo-Touré
Un altro rossonero che potrebbe andare a giocare altrove è Fodé Ballo-Touré. Il terzino sinistro senegalese vorrebbe avere più spazio, quello che al Milan non potrà mai trovare, dato che davanti a lui, nelle gerarchie, c’è Theo Hernandez. Finora, l’ex Monaco ha ricevuto apprezzamenti da parte di tre/quattro squadre, ma ad oggi l’unica destinazione possibile sembra il Bologna. La società felsinea, infatti, vorrebbe portarlo a Casteldebole, ma la formula del prestito con diritto di riscatto non convince il club di Via Aldo Rossi. Dall’altro, lato, invece, Ballo-Touré ha rifiutato il trasferimento al Fulham, che voleva ingaggiarlo a titolo definitivo ed aveva trovato un accordo col Diavolo sulla base di circa 4 milioni di euro. La sensazione è che Furlani e Moncada cercheranno fino all’ultimo di cederlo, ma senza perderci dal punto di vista economico.
Milan, l’altro mercato: il punto sulle cessioni
Lorenzo Colombo via dal Milan?
Un altro calciatore che potrebbe lasciare il Milan durante questa finestra di calciomercato è Lorenzo Colombo. Il centravanti classe 2002, reduce dal prestito al Lecce, potrebbe andare altrove per continuare il suo processo di crescita. In rossonero, infatti, Lollo è al momento la terza scelta, dato che davanti a lui, nelle gerarchie, ci sono Giroud ed Okafor. Pioli, però, vuole prima testarlo bene e capire che tipo di apporto potrebbe dare alla sua squadra. In caso di partenza di Colombo, poi, al club di Via Aldo Rossi converrebbe tornare sul mercato per cercare un terzo centravanti. La sua cessione, perciò, è tutt’altro che scontata. A differenza degli altri, infatti, l’ex Lecce, al momento, non è un esubero.
Resta ogni giorno collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche Instagram, Facebook e Youtube.




