Ripercorriamo le più clamorose sconfitte del Milan a partire dagli anni ’90 fino alla sconfitta di Bergamo.
Il Milan ha una storia gloriosa alle spalle, tutta da raccontare. È sempre bello celebrare i bei ricordi, ma certe volte fa bene ricordare anche le sconfitte, perché è dagli errori che si impara ed è così che il Diavolo è risorto. Correggendo i suoi sbagli.
Milan – Juventus: 1 – 6 (1997)
Siamo nella seconda era del Milan di Sacchi. Il 6 aprile 1997, i rossoneri, pur giocando a San Siro, incassano una tremenda lezione di calcio dalla Juve di Marcello Lippi. A segno Vladimir Jugović (doppietta), Zinedine Zidane su rigore, Christian Vieri (doppietta) e Nicola Amoruso. Inutile, per il Milan, sul punteggio di 0-5, il gran gol al volo di Marco Simone. La Juve vincerà lo scudetto mentre il Diavolo chiuderà in undicesima posizione.
Roma – Milan: 5 – 0 (1998)
Sulla panchina del Diavolo sedeva Capello, anche lui alla seconda gestione milanista e anche lui, come Sacchi, non riesce a ripete i fasti del passato. La gara si chiude già nel primo tempo con le reti di Vincent Candela, Luigi Di Biagio (doppietta, il primo su rigore) e Paulo Sergio. Nel finale, arrotonda Marco Delvecchio. I rossoneri chiudono il campionato al decimo posto.
Deportivo la Coruña – Milan: 4 – 0 (2004)
Il Diavolo di quel tempo aveva tanti campioni, in panchina e in campo. Carlo Ancelotti era l’allenatore di allora e contro Il Deportivo giocavano, tra gli altri, Maldini, Pirlo, Kakà, Shevchenko. È inspiegabile il 4 a 0 subito in Spagna, dopo il 4 a 1 dell’andata. Quella disfatta eliminò i rossoneri dalla Champions ai quarti di finale.
La disfatta di Benevento
Anche se è stato un pareggio, per il Diavolo il match di Benevento è stata una sconfitta. Il 3 dicembre 2017 i rossoneri, alla prima di Gattuso, affrontano i campani fermi a zero punti dopo ben 14 giornate. Avanti fino al 95esimo minuto, i rossoneri incassano un clamoroso pareggio all’ultimo secondo dal portiere Brignoli, salito nell’aria avversaria per l’ultimo disperato tentativo che si trasforma nel primo storico punto del Benevento in Sere A.
LEGGI ANCHE: Milan, da Adli a De Ketelaere: con il Torino ultima chance
Il 5-0 di Bergamo
Questa partita è stata l’ultima sconfitta del Milan, prima che iniziasse a vincere tutte le partite. Dopo Bergamo è nato il Diavolo di oggi. La squadra di Pioli è succube dell’Atalanta già dai primi minuti di gioco. A segno prima Gomez poi Pasalic, Ilicic (doppietta) e Muriel.




