Milan, quanto vale al Club conquistare la finale di Champions League? I rossoneri questa sera sono chiamati a ribaltare l’esito dell’andata.
Non c’è solo la storia all’orizzonte, la semifinale di Champions League di scena questa sera al Meazza mette in palio qualcosa di più del traguardo sportivo più ambito da tutti i club d’Europa. San Siro si prepara a vivere il derby del secolo, il più atteso ed emozionante degli ultimi vent’anni. Circa 75.000 le presenze sugli spalti per un incasso da record che arriverà a toccare i 12 milioni di euro, forse a superarli.
Leggi anche: Milanello, Pioli cambia le regole. Le scelte del tecnico su Thiaw e Origi
In occasione dell’euroderby di andata, l’ufficio booking di San Siro registrò per il Milan un incasso da 10,4 milioni di euro. Fin qui, rossoneri e nerazzurri dal percorso stagionale in Europa hanno collezionato un totale di 125-130 milioni di euro, guadagni dai botteghini compresi.
Ma quanto vale la finale di Champions League per il nuovo Milan di Gerry Cardinale? Solo tra bonus partecipazione, ranking storico, market pool e andamento finora in campo, la squadra di Stefano Pioli ha fatto guadagnare al club 85 milioni di euro. Da questa cifra è esclusa la quota della biglietteria.
Quanto vale la finale di Champions League?
Raggiungere la finalissima di Istanbul, alle casse di Via Aldo Rossi frutterebbe altri 15,5 milioni di euro. Ecco quanto vale la finale di Champions per i rossoneri. La qualificazione in semifinale ai danni del Napoli di De Laurentiis aveva invece fruttato al Diavolo sette volte Campione d’Europa un bottino da 12,5 milioni di euro.
Milan, ecco quanti milioni vale la finale di Champions League
Ai 15,5 milioni che il Milan incasserebbe qualora questa sera riuscisse a ribaltare l’esito del derby di andata, terminato 2-0 a favore degli uomini di Simone Inzaghi, e obliterare il pass per la Turchia, andrebbe aggiunta poi una quota maggiorata di market pool, ossia la declinazione UEFA del sistema nazionale di ridistribuzione dei diritti televisivi. Vincere la coppa a Istanbul, invece, genererebbe alla Società rossonera ulteriori 4,5 milioni di euro (ma questa è tutta un’altra storia).
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.