Nella giornata odierna, la UEFA ha comunicato che la “casa” di Milan ed Inter può ospitare la finale di Champions League del 2026 o del 2027.
Tra gli stadi più iconici del calcio italiano ed europeo figura senza dubbio quello di San Siro. L’impianto sportivo milanese, infatti, ha visto tanti campioni calcare il proprio prato verde e regalare gioie (ma anche dolori) ai tifosi di Milan ed Inter. Inizialmente scoperto, esso fu dotato dell’attuale copertura nell’ambito dei lavori di ristrutturazione svolti in vista dei Mondiali di Italia ’90. Oggi, però, Milan ed Inter lo considerano uno stadio vecchio e poco redditizio e vorrebbero liberarsene. Il CONI e la FIGC, invece, non la pensano allo stesso modo.
Milan, San Siro è vecchio ma fa ancora gola
Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), infatti, ha scelto l’impianto sportivo milanese per inaugurare le Olimpiadi del 2026. Queste, che si svolgeranno nel febbraio 2026 tra Milano e Cortina d’Ampezzo, prenderanno quindi il via alla Scala del calcio. Di conseguenza, San Siro sarà ancora una volta sotto i riflettori nazionali ed internazionali. In occasione di simili eventi sportivi, infatti, lo stadio diventa l’ombelico del mondo dello sport. Oltre al CONI, ad ogni modo, anche la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) tiene in grande considerazione la “casa” di Milan ed Inter.
Leggi anche: Milan, l’impatto di Reijnders sul bilancio 2023/24
Possibile finale di Champions a Milano nel 2026 o nel 2027
Nella giornata odierna, infatti, la UEFA ha comunicato la candidatura ufficiale di San Siro come “teatro” della finale di Champions League del 2026 o del 2027. Solo la Puskas Arena di Budapest concorre con la Scala del calcio per lo stesso obiettivo. Di conseguenza, è molto probabile che l’ultimo atto della massima competizione europea per club venga disputata nuovamente a Milano molto presto. Il Meazza, così, potrebbe ospitare una finale di Champions League per la quinta volta nella sua storia. In precedenza, infatti, l’ultimo atto della vecchia Coppa dei Campioni è andato in scena nella casa di Milan ed Inter nel 1965, nel 1970, nel 2001 e nel 2016.
Milan, paradosso San Siro: è un peso solo per le milanesi
Nel 2016, Real Madrid campione d’Europa
L’ultima volta che lo stadio San Siro ha ospitato la finale di Champions League è stato nel 2016. In quell’occasione, il Real Madrid di Carlo Ancelotti e l’Atletico Madrid di Diego Simeone si contesero la Coppa dalle grandi orecchie. Dopo l’1-1 maturato nei primi 120 minuti, la sfida terminò ai calci di rigore ed arrise ai Blancos. Dopo l’errore del colchonero Juanfran, infatti, Cristiano Ronaldo regalò la vittoria alla sua squadra. Ancelotti, così, vinse la sua quarta Champions League da allenatore, dopo averne vinte due col Milan ed una con gli stessi Galacticos.
Resta ogni giorno collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Instagram, Facebook e Youtube.




