Mercato Milan, cambierà la strategia di Moncada ora che Kjaer è tornato in campo e Simic ha dimostrato di meritarsi la Prima Squadra?
Simon Kjaer è tornato in campo sfoggiando tutta la sua intatta leadership, Jan-Carlo Simic ha fatto esordio con la personalità di un veterano. L’emergenza in difesa per il Milan di Stefano Pioli può considerarsi del tutto o quasi rientrata. All’appello mancano Pierre Kalulu, Malick Thiaw e Marco Pellegrino vero, la situazione non è di certo tornata ottimale ma la luce in fondo al tunnel si inizia a intravedere.
Merito delle risposte mostrate nel weekend da due indiscussi protagonisti del nuovo Milan, volti del passato, del presente e del futuro: Kjaer corre verso i suoi ultimi mesi in maglia rossonera (contratto in scadenza a fine giugno per il danese), Simic, 18 anni appena, verso un domani sempre più a tinte rossonere. Bastano quindi le loro risposte a spegnere l’allarme ai piani alti di Casa Milan? No, e il Club ne è ben consapevole.
Milan, riecco Kjaer e anche Simic: il “piano difesa” per gennaio
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
A gennaio Geoffrey Moncada (con il benestare dell’ad Giorgio Furlani) proverà a firmare un nuovo difensore centrale. Giovane – non quanto Simic – e di prospettiva, un elemento che possa sopperire intanto alle assenze di Malick Thiaw e Pierre Kalulu, i cui rientri sul terreno di gioco non avverranno prima di febbraio-marzo.
Non sarà un mese e mezzo particolarmente intenso quello che attende il Diavolo, ma affrontare le prime curve del nuovo anno con qualche forza fresca in più, certamente, può essere di forte aiuto a Stefano Pioli. Proprio a gennaio, un anno fa, il Milan sperperò quanto di buono era riuscito a costruire in autunno, ad ottobre soprattutto. L’imperativo è categorico: non deve capitare una seconda volta.
Simic non verrà promosso stabilmente in Prima Squadra, almeno non subito. Pioli ieri a margine di Milan-Monza è stato chiaro: «Questi ragazzi non hanno bisogno di pressione». Oltretutto la Primavera sta raccogliendo risultati eccellenti in campionato e in Europa, togliere dallo spogliatoio di Ignazio Abate un elemento come il serbo potrebbe essere deleterio per l’equilibrio vincente dello spogliatoio. Vale per Simic quando per Francesco Camarda, altra stellina del Settore Giovanile del Milan di recente anche lui al debutto con i grandi. Meglio pescare dal mercato insomma, a gennaio la strada è segnata. Poi in estate si vedrà.




