L’ultima sessione di mercato estivo è stato caratterizzato in casa Milan dal termine Moneyball. Sul tema si è aperto un lungo dibattito, tra chi ne appoggiava l’utilizzo con entusiasmo e tra chi invece alimentava qualche dubbio. Nel dettaglio vedremo cos’è esattamente questo metodo, tracciando le linee caratteristiche di questa nuova soluzione per fare calcio e, più largamente, sport. I risultati stanno già arrivando e sono sotto gli occhi di tutti. Moneyball è un’algoritmo che ha come finalità di sfruttare numeri, dati, caratteristiche individuali e storico dei giocatori.
Il tutto con lo scopo di avere un modello di previsione e poter quindi rispondere a domande oggettive sulla necessità dei diversi calciatori e su come agire su ognuno di essi. L’utilizzo di questo algoritmo può essere declinato anche nel calciomercato, così da acquistare giocatori magari sottovalutati per diversi motivi, che soddisfano la necessità della squadra in base ai numeri mancanti o richiesti. Ciò chiaramente impatta positivamente sulla salute economica di un club. L’ottimizzazione delle spese è un valore a cui tutti dovranno puntare e su cui il Milan ha deciso di rivolgere le proprio convinzioni con forte decisione per avere un futuro stabile e vincente nel tempo.
Moneyball, cos’è il metodo usato dal Milan?
Milan, l’innovazione si chiama”Moneyball”. Ecco che è
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
L’ideatore dei metodo Moneyball è Billy Beane, ex manager degli Oakland Athletics, squadra di baseball statunitense. La sua squadra della MLB riuscì a mettere insieme la striscia di vittorie consecutive più lunga nella storia, proprio affidandosi al calciomercato utilizzando dati e numeri e non sui nomi. Al fianco di Billy Beane c’era Paul DePodesta, assistente per il lavoro sulla sabermetrica, termine coniato dallo scrittore di baseball e storico Bill James: deriva da SABR, ovvero acronimo per Society for American Baseball Research. Nel dettaglio la sabermetrica consiste fattivamente nello studio e nell’analisi del baseball attraverso le statistiche, così da coordinare il mercato dei giocatori, ma anche la loro alimentazione e i loro allenamenti.
L’associazione che si è fatta nel calcio della sabermetrica e del Moneyball ha la finalità di stabilire il valore di un giocatore nelle stagioni passate e tracciare quello che potrebbe essere il suo valore nel futuro. Si cerca così di trovare una risposta oggettiva a delle domande: applicata al calcio, chi segnerà più reti, chi avrà modo di fare più passaggi e molte altri dati di analisi. Cardinale è stato ispirato proprio da Beane riguardo un possibile investimento in Europa. Beane arriva così nel Milan come consulente per il mercato del Milan, alla ricerca di nomi che possano essere oggettivamente utili nelle aree in cui i rossoneri. Meno acquisti in virtù del nome che portano, più acquisti in base a dati e numeri nella loro carriera.