Lo sapevamo; l’ultimo match di Champions League a San Siro contro il Borussia Dortmund era vitale in chiave qualificazione ma un Milan che comunque è rimasto in partita fino all’infortunio di Malick Thiaw ci ha provato senza fortuna. Il Dortmund ha cosi espugnato San Siro in una partita in cui gli episodi non sono andati decisamente nel verso giusto per il Milan, dal rigore sbagliato da Olivier Giroud in poi. Come se non bastasse la serata era stata ulteriormente compromessa perchè un rigore generoso accordato in pieno recupero al PSG contro il Newcastle ha regalato un pareggio d’oro a Mbappe e compagni che ora gli consentirà di andare a giocare l’ultima del girone a Dortmund con due risultati su tre a disposizione per qualificarsi.
Newcastle-Milan, cosa serve per la qualificazione
Al netto del fatto che il Milan espugni Newcastle difatti c’è solo un risultato che potrà far proseguire ai rossoneri il cammino nel massimo trofeo continentale. La vittoria del Dortmund (già qualificato ma non ancora sicuro del primo posto) contro il PSG al Signal Iduna Park. Con una vittoria del Milan e una del Dortmund (che in casa non perde da oltre un anno) saranno proprio i rossoneri e i gialloneri a proseguire a braccetto l’avventura europea. Con un pareggio (senza voler scomodare l’italico termine «biscotto») o una vittoria del PSG al Milan resterebbe solo da giocarsi una qualificazione in Europa League battendo il Newcastle a domicilio.
Ovviamente questi sono gli scenari migliori per il Milan perchè non vincendo al St.James Park di Newcastle i rossoneri, a causa della differenza reti anche in caso di pareggio, finirebbero ultimi nel girone e fuori da tutto. Insomma; non tutto dipende dal Milan ma se non vincerà a Newcastle sarà anche inutile sperare che i tedeschi del Dortmund possano fare un favore agli uomini di Stefano Pioli battendo la squadra che al momento del sorteggio era considerata la favorita del girone; quel PSG di cui si può anche sperare in un eccesso di confidenza nella trasferta di Dortmund per far aumentare le comunque flebili speranze rossonere di qualificazione.