Notti magiche, notti di Champions League. Al Parco dei Principi, questa sera, andrà in scena la partita tra PSG-Milan. Una sfida entusiasmante, tra due top club nel panorama europeo. La squadra di Pioli ha conquistato 2 punti in questo avvio del girone F, mentre i parigini sono a quota 3. Sarà una sfida anche di doppi ex. Nel corso della storia dei due club, infatti, sono ben 16 i calciatori che hanno vestito le maglie di entrambi i club in carriera. C’è ne uno che difende la porta del PSG, un altro quella del Milan e due giocatori che con ogni probabilità partiranno dalla panchina dopo la titolarità con la Juventus.
I primi due ex da ricordare sono, ovviamente, Mike Maignan e Gianluigi Donnarumma. Il portiere rossonero è cresciuto nelle giovanili dei francesi, senza tuttavia mai esordire in prima squadra. Il classe 1999, invece, è riuscito a giocare ben 251 partite con la maglia del Milan addosso, prima di trasferirsi a Parigi. Sarà la prima volta da avversario per lui. Da ricordare, inoltre, tra le file dei rossoneri, anche Yacine Adli (cresciuto nel PSG e che ha esordito in Ligue 1 con i francesi) e Alessandro Florenzi, che ha militato nel campionato francese nel 2020-21, con 21 presenze all’attivo.
Da citare, ovviamente, anche Thiago Silva e Zlatan Ibrahimovic. I due si trasferirono dal Milan al PSG nell’estate del 2021, per una cifra superiore ai 70 milioni di euro. Il primo ha vinto la Serie A con i rossoneri e sfiorato la Champions League con il PSG, il secondo invece dopo l’esperienza con i parigini è tornato al Milan qualche anno dopo, conquistando il suo secondo scudetto con la maglia del Diavolo.
Nel passato recente, menzione anche per Ronaldinho. Il brasiliano ha giocato nel PSG dal 2001 al 2003 e nel Milan dal 2008 al 2011. Con un passato in entrambe le squadre anche David Beckham e George Weah. Il primo si è attualmente il numero uno dell’Inter Miami, il secondo invece ha intrapreso la carriera politica, dopo aver vinto il Pallone d’oro in rossonero, ed è attualmente il Presidente della Liberia. Due presidenti, in ambiti diversi, con un passato in entrambe le società.
Un caso unico è quello di Leonardo: il brasiliano, infatti, ha giocato in entrambe le squadre da calciatore, e ha poi, rispettivamente, ricoperto il ruolo di allenatore (nel Milan) e di direttore sportivo (nel PSG). Ultimo, ma non per importanza, Carlo Ancelotti. L’allenatore ha scritto una pagina di storia del Milan in campo e in panchina e ha anche allenato i francesi dal 2012 al 2013.
Sono stati doppi ex della sfida anche: Mario Yepes, Alex, Marco Simone, Bruno Ngotty, Vikash Dhorasoo e Jeremy Menez.




