Giocatori jet: una delle statistiche vede sorprese e conferme sia a livello europeo che in Serie A: chi sono quelli che corrono forte? La velocità massima raggiunta su un rettangolo di gioco dai professionisti del calcio è ormai un dato molto diffuso. Nelle analisi dei match più importanti campionati d’Europa la si calcola. Una classifica europea, in tal senso, è stata stilata e, tra sorprese e conferme, fa sempre discutere; analizziamola per poi concentrarci sui velocisti del nostro campionato di Serie A.
La top ten europea vede la presenza di molti giocatori della Premier League capeggiati, un pò a sorpresa dal difensore del Newcastle Sven Botman (in passato spesso accostato al Milan) con una velocità massima di 39,21 km/h. A seguire l’attaccante del Liverpool Darwin Nunez che tocca i 38 km/h mentre va a chiudere il podio, spostandoci in Ligue 1, la conferma Kylian Mbappè con una velocità di 37.90 km/h.
Quali sono i giocatori più veloci della Serie A?
Serie A, ecco chi sono i giocatori jet…
Il già presente in questa top ten Rafael Leao (settimo con una velocità di 36,5 km/h) ha da poco migliorato il suo record portandolo a 36,96 km/h e, se la classifica fosse aggiornata, balzerebbe al 4o posto subito dietro Mbappe. Rimanendo il Serie A subito dopo Leao arriva Victor Osimhen con 36,61 km/h, Federico Chiesa con 35,47 km/h e l’altro milanista Theo Hernandez con 35,33 km/h




