Esploso al Colo Colo nella stagione 2006 l’ex Milan Mati Fernandez, classe 1986, catturò all’epoca le attenzioni di molti club europei importanti finendo per iniziare la sua carriera europea al Villarreal. Dopo due stagioni in spagna ecco che arriva la chiamata dello Sporting Lisbona dove, con 12 reti in 69 partite, il cileno si guadagna la sua prima esperienza italiana; la Fiorentina.
In quattro stagione Mati Fernandez è titolare fisso in viola e con le sue giocate di alta classe e con la sua specialità, gli assist, è sicuramente uno dei calciatori più eleganti da apprezzare nella nostra Serie A. Interno, trequartista ed esterno offensivo, dove lo metti sta, garantendo tanta qualità alla squadra a scapito di una discreta indisciplina tattica ed indolenza nei ripiegamenti difensivi.
Ex Milan, ricordando il funambolo Mati Fernandez?
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Ma arriviamo al Milan; ad agosto 2016 i rossoneri lo acquistano in prestito oneroso con diritto di riscatto. Il Milan di Montella non è ancora al livello delle grandi e si arrabatta tra buoni giocatori e giovani di belle speranze ed in campionato stenta. Non si può certo chiedere a Mati Fernandez, che nel frattempo ha iniziato a mostrare una certa opacità nelle prestazioni, di risollevare da solo le sorti della squadra rossonera. Di lui si ricorda una sola rete ma decisiva nella vittoria casalinga contro il Genoa in sole 13 presenze. Andrà a proseguire e poi chiudere la carriera tra Messico e il natio Cile.




