Tra i profili monitorati a centrocampo in vista del prossimo calciomercato, uno degli obiettivi del Milan potrebbe essere Manuel Ugarte dello Sporting Lisbona.
Gli esordi in Uruguay e la consacrazione a Lisbona
Uruguayano, classe 2001, milita nella formazione della capitale portoghese dall’estate del 2021, quando i Leões lo prelevarono dal Famalicao per circa 7 milioni di euro. In precedenza, il calciatore aveva giocato nel Fenix di Montevideo, società che lo ha calcisticamente formato prima del suo approdo in Europa.
Sin dalla scorsa stagione, Ugarte si è dimostrato una pedina fondamentale nello scacchiere di Rúben Amorim, guadagnandosi presto la titolarità e conquistando nel frattempo anche un posto stabile nelle convocazioni in nazionale. Ugarte ha infatti preso parte anche alla spedizione uruguayana in Qatar, pur senza essere mai impiegato dall’allora tecnico Diego Alonso.
Le caratteristiche del calciatore
Nell’attuale Primeira Liga ha collezionato sino ad oggi 22 presenze, condite da 9 cartellini gialli e zero tra reti ed assist. Si tratta infatti di un calciatore che predilige decisamente la fase difensiva: un mediano abile a destreggiarsi sia in un centrocampo a 2 che a 3; in quest’ultimo caso, la sua collocazione ideale è senza dubbio davanti alla difesa. Nonostante la scarsa propensione al goal, possiede comunque una buona tecnica di base.
LEGGI ANCHE Milan, le ragioni del No a De Zerbi
L’identikit del calciatore potrebbe fare al caso del Diavolo, alla ricerca di rinforzi anche in mezzo al campo dopo l’addio della scorsa estate di Franck Kessiè.
Maldini e Massara dovranno in ogni caso muoversi con un certo anticipo: sul calciatore vi è infatti l’interesse di diversi club, in particolar modo di Premier League. Su tutti, il Tottenham: gli Spurs sono pronti ad imbastire un’altra trattativa con lo Sporting dopo quella che ha portato Pedro Porro a Londra lo scorso gennaio.