Nel maggio 1963 il Milan vinse a Wimbley la sua prima Coppa dei Campioni contro il Benfica. Nel novembre dello stesso anno Gino Sansoni, fondatore dell’omonima casa editrice e tifoso sfegatato del Milan, ideó la rivista “Forza Milan!”, una vera innovazione editoriale che diventerà un esempio per tutti. Anche in questo campo il Milan si è dimostrato all’avanguardia, infatti nessun’altra squadra aveva all’epoca una sua rivista ufficiale. I tifosi accolsero subito con grande entusiasmo questa novità perché finalmente potevano seguire i loro idoli e conoscerli non solo dal punto di vista calcistico.
I diversi numeri in 55 anni di vita hanno raccontato le vittorie, le prodezze e anche le sconfitte del club rossonero. In alcuni casi vi sono stati anche numeri speciali e numeri extra. Grandi firme come quella di Luca Serafini ne hanno siglato gli articoli, mentre la direzione per parecchi anni è stata affidata al grande Gigi Vesigna.
Nel giugno 2018 è stato stampato l’ultimo numero del mensile, ora diventato oggetto bramato da tutti i collezionisti di fede rossonera. Per celebrare la mitica rivista e riportare alla memoria gli aneddoti che hanno fatto la storia del grande club, Milan TV ha recentemente creato un nuovo format proprio dal titolo “Forza Milan”.




