Milan, dal vivaio sono usciti anche forti giocatori che non hanno mai esordito in prima squadra
Sarà anche poco romantico, ma vestire la maglia di una grande squadra è il sogno di ogni bambino che si affaccia per la prima volta in un campo da calcio. Centri sportivi di provincia, provini, l’opportunità unica, l’esordio tra i grandi: quante volte abbiamo sentito di storie a lieto fine, di ragazzi cresciuti in un vivaio importante per poi timbrare l’indimenticabile cartellino. Anche il settore giovanile del Milan nel corso degli anni ha sfornato diversi giocatori che però mai hanno indossato il rossonero in un competizione ufficiale.
Come Francesco Toldo, portiere consacratosi a Euro 2000, quando nella semifinale contro i padroni di casa dell’Olanda si trasforma in supereroe. Neutralizzando prima il rigore di Frank de Boer, poi ipnotizzando Kluivert che centrerà il legno. Senza contare le altre due prodezze nella lotteria finale dagli undici metri. Cresciuto nel settore giovanile del Milan il gigante padovano lega la propria carriera a Fiorentina e Inter.
Toldo, Miccoli e Astori: tre giocatori cresciuti in rossonero
https://www.instagram.com/p/CCwav_diSbC/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Milan, tre prodotti del vivaio che non hanno mai esordito in prima squadra
LEGGI ANCHE Milan, la storia di Giuseppe Meazza
Un paio di stagioni nelle giovanili del Diavolo anche per il funambolico Fabrizio Miccoli. Il fantasista pugliese viene acquistato dal San Donato all’età di tredici anni per una cifra vicina ai dieci milioni di lire. Un biennio milanista nel quale vinse il campionato della categoria Giovanissimi siglando una trentina di reti. Fu poi l’occhio lungo di Pantaleo Corvino a portarlo a Casarano, dove esplose. L’esordio in serie C avvenne a soli sedici anni. Oltre alla “sua” maglia del Lecce ha inventato anche per Juventus, Fiorentina e Benfica.
Cinque le stagioni nelle giovanili rossonere invece per lo sfortunato Davide Astori. L’ex capitano viola – che ha lasciato prematuramente questa vita terrena nel 2018 poco più che trentenne – è un giocatore di quelli che ha conosciuto la gavetta prima di affermarsi. Pizzighettone, Cremonese, Cagliari le esperienze che precedono la grande occasione nella Roma giallorossa. Dal vivaio rossonero insomma hanno attinto anche diverse grandi squadre del calcio italiano…




