Una delle priorità del prossimo calciomercato del Milan sarà senza dubbio quella di rinforzare il reparto offensivo: a tal proposito, il Diavolo segue da vicino il centravanti Vitor Roque dell’Athletico Paranaense, uno dei migliori prospetti del calcio brasiliano.
Gli esordi di Vitor Roque
Classe 2005, si è calcisticamente formato nelle giovanili del Cruzeiro prima di passare, circa un anno fa, all’Athletico Paranaense. Con il Rubro-Negro si è sin da subito imposto titolare, trovando la sua prima rete nel massimo campionato brasiliano il 29 maggio scorso in trasferta con il Cuiabá. Goal che risulterà, tra l’altro, decisivo per la vittoria della propria squadra.
Si tratta di un talento ancora grezzo, specialmente in fase realizzativa; conclude infatti la sua prima stagione nella Serie A verdeoro con all’attivo 5 centri e 2 assist in 29 presenze complessive. Numeri decisamente migliorabili, in particolar modo considerato il suo impiego da prima punta.
Le caratteristiche del giocatore
Venendo alle caratteristiche tecniche del ragazzo, si tratta di un calciatore sino ad ora abituato a giocare da attaccante centrale. Ruolo che riesce a ricoprire al meglio non tanto per il fisico (leggerino, 172 cm) quanto per la sua velocità ed abilità nell’attaccare la profondità. Mancino di piede, le sue qualità principali derivano proprio dalla sua straordinaria capacità nel saltare l’uomo; un aspetto che gli consente, all’occorrenza, di essere impiegato anche in una posizione più defilata. Per intenderci, potrebbe in futuro ricalcare le orme di altri suoi illustri connazionali emersi negli ultimi anni come Vinicius Junior.
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, un 2002 francese nel mirino di Maldini
In definitiva, parliamo di un profilo da seguire con molta attenzione e su cui – non a caso – è piombato l’interesse dei maggiori club europei. Maldini e Massara dovranno in tal senso accelerare i contatti con la dirigenza del club brasiliano, onde evitare il rischio di un’asta che porti la valutazione di Roque alle stelle.
Il gioiellino carioca è del resto stato protagonista anche nella recente Coppa America under 20 vinta proprio dalla nazionale verdeoro; una competizione grazie alla quale è riuscito a mettersi ulteriormente in evidenza, contribuendo in maniera decisiva al successo della Seleção con 6 reti messe a segno nelle 8 presenze collezionate nel torneo.




