Mentre Topolino trionfa con la maglia rossonera, il Milan capitanato da Gianni Rivera non riesce a dominare il campionato. Nella stagione 1976-1977, la rivista di fumetti “Topolino” decide di dedicare una copertina ad ogni squadra di Serie A per attirare l’attenzione dei lettori più interessati al calcio. Edite dalla “Arnoldo Mondadori Editore” e illustrate da Marco Rota, le copertine raffigurano una caricatura della mascotte della squadra con la tenuta ufficiale, accompagnata da personaggi Walt Disney. In basso il nome del club con la data di fondazione.
La copertina dedicata al Milan viene pubblicata il 21 novembre 1976. Topolino nelle vesti di calciatore rossonero appare raggiante mentre domina sul dorso del suo acerrimo nemico Pietro Gambadilegno, travestito da diavolo, l’iconico simbolo della società milanese. Sul dito indice di Topolino spicca il pallone da calcio formato da pentagoni neri ed esagoni bianchi, tipico degli anni ’70.
Topolino milanista, la copertina del 1976
https://www.instagram.com/p/C07oD7WN5UD/?img_index=1
Milan, Topolino era milanista? Il racconto
La copertina Mondadori non è però di buon auspicio per la squadra, poiché la stagione 1976-1977 non si rivela una delle più gloriose della storia rossonera. Il nuovo allenatore è Giuseppe Marchioro e Gianni Rivera ritorna ad essere il capitano, ma il Milan chiude il campionato al decimo posto, conquistando come unico titolo la sua quarta Coppa Italia.




