Le parole del proprietario del Milan Gerry Cardinale al New York Post, il numero uno di RedBird vuole gestire il calcio come il baseball…
Il proprietario del Milan e numero uno di RedBird, Gerry Cardinale, è tornato a parlare, questa volta in un’intervista al New York Post. Al quotidiano della Grande mela ha parlato di investimenti, informazioni e di analisi dati, sistema applicato dal club rossonero per quanto riguarda il mercato di questa estate.
Cardinale ha espresso la volontà di esportare nel calcio europeo l’analisi dati utilizzata da tempo nel baseball, uno dei giochi più popolari e seguiti degli Stati Uniti d’America. Secondo il patron del fondo statunitense nato nel 2014, il futuro è semplice: «Serve fare di più nell’informazione. I media digitali devono essere consolidati, gli altri innovare».
L’idea della proprietà rossonera
Milan, RedBird: Cardinale vuole gestire il calcio europeo come il baseball
LEGGI ANCHE Verso Milan-Napoli, Walter Mazzarri recupera un titolarissimo? Il nome
Facendo leva sul noto sistema «moneyball», l’algoritmo che punta a trarre il massimo dei dati, caratteristiche individuali e storico dei giocatori che va ad analizzare, l’idea di calcio e di mercato portata avanti dal fondo RedBird si avvicina sempre di più al business affermato al di là dell’Atlantico. «Adesso stiamo applicando ciò al calcio europeo, quindi la connessione è profonda e sta decisamente accelerando» – ha concluso Cardinale.